UNIVERSITÀ POPOLARE

Il progetto nasce nell’ottobre 2007, da ispirazione dell’attuale presidente Andrea Masiero, come associazione sportiva dilettantistica Angels e con lo scopo di operare e divulgare le discipline bionaturali e lo sport con una visione moderna del concetto di benessere, in equilibrio ed armonia con la natura ed il pianeta.

Negli anni l’associazione si evolve e nel 2018 viene aggiunto anche giuridicamente l’aspetto culturale cambiando il nome in Università Popolare Human Project,  allineandosi così alle richieste individuali e sociali, ai cambiamenti che la vita propone e agli obbiettivi dei suoi fondatori.

L’Università Popolare Human Project offre  percorsi individuali e professionali di notevole crescita personale e  sviluppo del potenziale umano. E’ la sede e l’Ente di formazione non formale dell’accademia per motivatori Human Project® fondata nel 2014 da Andrea Masiero e Monia Zanon.

L’Università Popolare Human Project, attraverso i suoi dipartimenti di studio delle discipline olistiche, umanistiche e scienze della comunicazione e grazie anche alle affiliazioni agli enti preposti, prepara persone che vogliano sentirsi utili al prossimo nel settore della relazione d’aiuto, formando coach, motivatori, operatori olistici e counselor. L’associazione offre gli strumenti per accompagnare gli studenti a diventare dei professionisti delle discipline bio-naturali.

L’Università Popolare Human Project si occupa di far conoscere ed applicare le pratiche bioenergetiche, verbali e corporee per l’uomo nella sua totalità fondendo assieme filosofie diverse. Ai fondatori sta a cuore la salute mentale, fisica e spirituale dell’individuo, traguardo che si può ottenere tramite la ricerca, la conoscenza di sè e l’aumento costante della consapevolezza portando di conseguenza ad una miglioramento dell’energia e dell’espressione creativa.

L’Università Popolare Human Project intende lo sport come valore inestimabile di lealtà, amicizia e collaborazione, perché sia momento sociale ed unitario per la tutela e lo sviluppo della persona soddisfando anche interessi collettivi.

L’Associazione si  fonda sui principi di uguaglianza e democrazia per tutti gli associati, in accordo con lo statuto ed il regolamento interno.

Storia delle Università Popolari
In Italia le prime Università Popolari furono organizzate negli ultimi decenni del secolo scorso. Il disagio economico rendeva allora difficile a gran parte della popolazione acquisire quelle conoscenze elementari che avrebbero consentito di vivere e di lavorare meglio. La Scuola era privilegio di pochi, l’Università appariva ancora più inaccessibile. Le Università Popolari, iniziarono ad impegnarsi non soltanto istruendo un numero sempre crescente di cittadini di ogni età e condizione sociale, ma anche coinvolgendo professionisti ed illustri uomini di cultura che desideravano offrire parte del loro tempo e delle loro competenze in questa impresa che appariva loro come una sfida affascinante e, per l’epoca, “anticonformista”. Dall’ultimo dopoguerra v’è stata una ulteriore fioritura di questi Istituti di Cultura.

 

Immagine correlata
L’Università popolare è socia della Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane la quale è riconosciuta dal MIUR ( Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) www.cnupi.it

Le Università Popolari e l’Europa
In materia di Educazione Permanente del Cittadino e di Formazione Continua l’ Italia sta rapidamente adeguando la sua legislazione al quadro europeo. Ciò apre nuove, importanti prospettive al lavoro delle Università Popolari. La nostra Confederazione è parte integrante dell’European Association of the Education of Adults la quale, a sua volta, agisce con l’UNESCO ed il Parlamento Europeo per stimolare, orientare e concretizzare le politiche culturali. Una Università Popolare afferente alla C.N.U.P.I. come l’Università Popolare Human Project, pertanto, è facoltata a conferire immediatamente una proiezione internazionale ed europeistica alle proprie attività ed ai propri progetti.


L’Università Popolare e nello specifico l’accademia per motivatori Human Project®  è inserita con codice SC 161/14 nell’elenco nazionale SIAF come Ente di formazione non formale per l’inserimento dei propri studenti nel Registro  professionale degli Operatori Olistici. Attraverso la SIAF gli studenti dell’accademia possono ottenere, dopo l’esame finale, l’attestato di iscrizione come professionista secondo la legge 4/2013. www.siafitalia.it

 

L’Università Popolare Human Project è affiliata allo CSEN ( centro sportivo educativo nazionale) dal 2007 per le discipline sportive e dal 2014 nel settore delle discipline olistiche e bionaturali. Attraverso lo CSEN gli studenti dell’accademia Human Project® hanno la possibilità di ottenere il diploma nazionale di Coach Motivazionale e Counselor Olistico. www.benesserecsen.com